Riunione Comitato di Base No MUOS Modica

NO MUOS Modica
Altra riunione al circolo ‘Di Vittorio’ del ‘Comitato di Base No MUOS’ di Modica costituito lo scorso mercoledì e che è uno dei gruppi della ‘Rete dei comitati cittadini siciliani’ che si batte contro l’installazione nella ‘Riserva Naturale Orientata Sughereta’ di Niscemi, delle tre antenne paraboliche del diametro di 20 metri che si integreranno al sistema militare di comunicazioni satellitari del Ministero della Difesa degli USA.
Nella riunione di ieri sera cui si riferiscono le immagini, è stato definito un programma intenso di mobilitazione. Si comincerà con una serie di incontri nelle prossime settimane nelle scuole della città con il coinvolgimento dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei rappresentanti degli studenti per informare e sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul MUOS e sugli effetti e i danni di quello che il ‘comitato’ ha definito ieri sera “un mostro ecologico”. Oggi una delegazione del comitato modicano sarà con gli altri comitati siciliani al comune di Vittoria per la preparazione della manifestazione a con musica, spettacoli, performance artistiche, conferenze e dibattiti che si svolgerà dal 29 aprile al 1° maggio proprio dentro la riserva naturale di Niscemi dove ci sono i lavori del MUOS.
Intanto il Comitato ha chiesto e ottenuto di essere ricevuto lunedì dal primo cittadino di Modica Antonello Buscema al quale chiederà di schierarsi manifestamente contro la realizzazione dell’impianto di telecomunicazioni militari statunitensi, di farsi portavoce della protesta in seno al ‘Comitato di 14 Sindaci della Sicilia sud-orientale’ nato ad hoc e che dovrebbe riunirsi il 27 aprile. Ma il ‘comitato’ chiederà a Buscema anche di definire un programma con il coinvolgimento della giunta e del consiglio comunale per chiedere ai governi nazionale e regionale la sospensione della costruzione dell’impianto militare e di convocare un ‘consiglio aperto’ con tutti i rappresentanti politici della città e i deputati eletti in provincia. Nel frattempo, per far crescere la partecipazione, i membri del comitato hanno deciso di stabilire presidi con banchetti informativi per incontrare i modicani in luoghi pubblici e invitarli a sottoscrivere l’appello ‘No MUOS’, a cominciare dalla sera di venerdì 21 aprile in via Grimaldi e fino alla mattina di domenica 23 in piazza Monumento.